top of page
Famiglie
Respirare l'amore in famiglia insegna l'amore nella vita
Massimo Recalcati
La vita della famiglia è caratterizzata da un percorso ritmato, scandito dai passaggi da uno stadio all'altro. A partire dal momento della costituzione della coppia ogni stadio prevede la necessità di affrontare compiti di sviluppo diversi. Il passaggio da uno stadio all'altro nel ciclo di vita della famiglia viene favorito, ma non necessariamente determinato, da eventi critici che possono essere attesi e prevedibili (matrimonio, nascita di un figlio, ...) o inattesi (infertilità, malattia, separazione e divorzio...)
La necessità di una consulenza familiare si può presentare in alcuni momenti cruciali - la preparazione alla nascita ed al parto, l'avvio di un percorso di adozione, la nascita di un fratellino, la preadolescenza e l’adolescenza dei figli - o in presenza di particolari accadimenti che possono assumere una connotazione fortemente stressante o traumatica.
Lo spazio dedicato alla riflessione condivisa consente di mettere a fuoco i nodi critici ed attivare le risorse utili a recuperare una condizione di ottimismo, armonia e benessere.
bottom of page