top of page

Adolescenti

Assistenza di qualità

Vi sentite giù di morale e sembra che niente possa farvi sentire meglio? Forse è il momento di chiedere aiuto ad un professionista qualificato. Le mie sessioni di Terapia individuale aiutano i pazienti ad avere un'attitudine positiva nei confronti delle situazioni più complicate che la vita a volte ci presenta. Se desiderate iniziare un percorso di cambiamento verso il benessere, non esitate a contattarmi.

Adolescenti

Adolescenti

“I due grandi problemi dell'adolescenza sono: trovarsi un posto nella società e, allo stesso tempo, trovare se stessi.” 

Bruno Bettelheim

L'adolescenza è un periodo di transizione molto delicato e difficile e al contempo un'occasione formidabile per poter esplorare tutte le possibilità offerte da un rinnovato rapporto con sè stessi e con il mondo. E' una fase in cui diventa essenziale la definizione di una identità soggettiva e differenziata. Occorre fare i conti con un corpo che cambia, con stati emotivi dirompenti, con rapporti interpersonali da costruire in modo nuovo. Cambia il modo di vivere le relazioni di amicizia e sentimentali. Anche i legami familiari devono potersi trasformare tenendo conto del bisogno di  ogni adolescente di sentire il supporto e la protezione e contemporaneamente  sperimentare una maggiore autonomia e fiducia nella proprie capacità. 

Le difficoltà legate a questa fase evolutiva possono in alcuni casi trasformarsi in un disagio psicologico vero e proprio producendo disturbi d'ansia, isolamento sociale, attacchi di panico, depressione, disturbi del comportamento alimentare, dipendenze patologiche. In tali situazioni avviare un percorso di psicoterapia adeguato può evitare che tali disturbi si amplifichino fino a compromettere gravemente la qualità della vita presente e futura

woman-in-black-and-white-striped-shirt-w
bottom of page